Dimentica le caratteristiche del prodotto.
Quando presenti un prodotto o un servizio non è interessante concentrarsi sulle caratteristiche del prodotto. La maggior parte delle volte, nessuno si preoccuperà di quanto sia tecnologicamente avanzato il prodotto/servizio che stai proponendo. Molto spesso il tuo interlocutore non saprà neanche valutare davvero le nuove caratteristiche tecniche di cui stai parlando.
Evidenzia invece il miglioramento del business (o della vita) del tuo interlocutore.
Facciamo un esempio: supponiamo tu abbia uno studio dentistico che si trova al centro della tua città.
Pensi che sarà utile che nella tua pubblicità enfatizzi la posizione in cui ti trovi specificando che si trova accanto alla piazza principale?
Oppure potrebbe essere più interessante per il cliente evidenziare come può ricevere una consulenza personale gratuita attraverso una passeggiata di 5 minuti dalla stazione centrale?
Sono certo che la percezione da parte dei tuoi clienti sulla raggiungibilità del tuo studio cambierà.
Faccio un’altro esempio. Tutti conoscono l’iPOD. Immagina il suo primo lancio:
“Un nuovo dispositivo elettronico che ha 1GB di spazio per memorizzare le tue conzioni”
Oppure:
“Il dispositivo che ti serve per portare sempre con te 1000 canzoni”
Quale dici che ha più “presa” sul potenziale nuovo cliente?
Molto spesso il tuo cliente NON SA VALUTARE la tua tecnologia perchè NON LA CONOSCE.
Pensa allo stile di vita dei tuoi clienti, pensa al business dei tuoi clienti e pensa come il tuo prodotto (o le caratteristiche del tuo prodotto) migliori il loro business ed evidenzialo.
Tutti sono disponibili ad investire se intravedono un miglioramento della loro condizione (di vita o lavorativa) o della condizione della propria azienda.
Siamo tutti interessati a migliorare, siamo tutti interessati a far crescer il nostro business. Meglio ancora tutti siamo interessati a soddisfare il nostro desidero di soddisfazione nella vita o nell’azienda, è questo, in fondo, che ci muove.
Commenti recenti